Sabrina Brusadin

Mi sono laureata in Matematica, indirizzo Economico Statistico Finanziario, nel 2002. Ho scelto il corso laurea in Matematica perché volevo a tutti i costi fare l’Insegnante.

Durante gli studi però mi ero appassionata a quello che con la Matematica si poteva fare in Finanza, così da scegliere questo indirizzo tra quelli proposti. Dopo la laurea ho cominciato a mandare curriculum a varie aziende, senza ricevere alcuna risposta. Sono stata però contattata per una supplenza in due Istituti Superiori (un Liceo scientifico e un ITIS). Esperienza questa che mi è servita a confermare che non volevo assolutamente insegnare la Matematica, ma volevo fosse un mio strumento, la volevo applicare in altro modo.

Mi sono così imbattuta in un Master Universitario di II Livello organizzato dall’università di Bologna dal titolo “Matematica per le Applicazioni” , ho passato le selezioni e ho iniziato questa avventura appassionandomi sempre di più alle applicazioni che la Matematica ha in campo Finanziario. Avevo deciso cosa volevo fare da grande : modelli Matematici in Banca di Investimento. A fine Master ho cercato di fare lo stage in Banca di Investimento, ma purtroppo o forse per fortuna non c’è stata la possibilità.

Sono finita in una azienda di elettronica a fare prima Sviluppo Software, poi Validazione Software, ho continuato in Vodafone fino a che un certo giorno sono stata contattata da una società di consulenza per una attività di DATA PREPARATION per i Treni Alta Velocità in Alstom (Segnalamento). Indecisa e piuttosto scettica, avendo capito davvero poco dell’argomento, ho fatto il colloquio e sono stata scelta.

Da qui ho iniziato il mio percorso nel mondo del Ferroviario, da prima appunto come Data Preparation Engineer, ovvero colui il quale si occupa di configurare i corretti parametri di un treno per farlo circolare in sicurezza in alta velocità, poi come Homologation Manager per il sottosistema di Segnalamento di Bordo dei Veicoli. Era il 2008, nasceva l’Agenzia per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) e nasceva il ruolo che mi sono via via costruita.

Mi sono occupata dell’omologazione dei Sistemi di Segnalamento di Bordo di tutti i treni Alta Velocità che oggi vediamo circolare sulle nostre reti (Frecciarossa, Frecciargento e Italo) e da tre anni mi occupo anche di Omologazione dell’intero Veicolo con focus sui treni Regionali. Nel mio lavoro mi interfaccio con attori diversi quali, oltre ad ANSF, Il Ministero dei Trasporti, i vari enti preposti alla verifica della conformità ai requisiti normativi richiesti, ERA (Agenzia Europea Ferroviaria) e la stessa Commissione Europea.

Mi occupo nello specifico di costruire il Dossier Tecnico che consente il rilascio della vecchia detta “omologazione”, oggi Autorizzazione di Messa in Servizio, ovvero l’autorizzazione a circolare con i passeggeri. La costruzione di questo Dossier prevede la collezione di documenti, l’organizzazione di prove statiche, dinamiche su rete commerciale (RFI in Italia ad esempio) o su circuito di test e il sottoporre ad approvazione tali documenti agli enti preposti (Designated Body – ente preposto alla verifica del rispetto dei requisiti Nazionali, Notified Body – ente proposto alla verifica del rispetto dei requisiti Europei).

Consentire ad un treno di circolare con passeggeri, ha dunque dietro un processo complesso che prevede la gestione e il coordinamento di attori diversi che devono operare con una sinergia perfetta al fine di consentire il rispetto dei tempi e di conseguenza le scadenze contrattuali.

Non sono una Matematica che si occupa di Matematica fine a se stessa, ne tantomeno della Matematica applicata alla Finanza, ma sono contentissima del mio lavoro, in fondo uso la matematica tutti i giorni, perché mi trovo a dover affrontare e risolvere grossi problemi, pensare e definire strategie. Il corso di Laurea prima e il Master poi mi hanno dato quella forma mentis che mi serve per uscire ogni giorno da situazioni complesse; se tornassi indietro rifarei tutto quello che ho fatto.