Comunicazione scientifica - Editoria

I primi vent’anni, scarsi, del nuovo millennio hanno visto svilupparsi o consolidarsi, dal mio punto di vista, un fiorire di opportunità professionali per i matematici nel variegato mondo della comunicazione della scienza all’insegna di una vitalità culturale e creativa da non sottovalutare. Non starò qui ad analizzare le ragioni di questa fioritura – che ha tratto linfa dalla nascita di spin-off e start-up matematici, dall’emergere del data journalism, dal consolidarsi del giornalismo online con corollario social, dal diffondersi della didattica informale e via elencando – ma proverò a descrivere fenomenologicamente il panorama che si trova davanti un giovane che si è formato, o che si sta formando, in matematica e che guarda ai mestieri della comunicazione come a una possibile direzione in cui sviluppare la propria professione futura.

a cura di Daniele Gouthier, matematico e scrittore

  • Luca Balletti

    Progettista di attività di divulgazione scientifica per la scuola presso il CNR

    "Sono convinto di fare uno dei lavori più belli del mondo e alla base di questa fortuna ci sono i miei studi matematici che mi hanno dato una base di razionalità e creatività per affrontare tutte le esperienze professionali e non che la vita mi ha messo davanti."
  • Luigi Civalleri

    Libero professionista, la sua attività editoriale principale è la traduzione, organizza mostre ed eventi, insegna al Master in Comunicazione della scienza della Sissa, a Trieste. - Storia del 2007 aggiornata al 2017
  • Roberta Fulci

    Redattrice e conduttrice di Radio3Scienza

    “Ora lavoro a Radio3Scienza da diversi anni. Tutti i giorni sono in redazione e ogni tanto vado al microfono. Quel che faccio è collaborare con i colleghi alla scelta degli argomenti da trattare, gli ospiti da invitare, le domande da fare.”
    “La cosa più bella è che in questo mestiere ogni giorno fai una cosa nuova, continui sempre a imparare, ti occupi di tanti argomenti diversi, e soprattutto incontri continuamente nuove persone che spesso sono menti eccezionali.”
  • Silvia Gerola

    Redattrice scientifica per Zanichelli Editore Bologna

    "Dal giornalismo scientifico ai progetti europei per finire poi col lavoro di redazione, la scelta di studiare matematica si è rivelata una chiave per aprire porte che mai, nel momento di scegliere l’università, avrei pensato di poter attraversare con tanta facilità."
  • Elena Rinaldi

    Dottoranda in matematica, collabora con varie case editrici e scrive per gli inserti di importanti quotidiani nazionali

    "Durante i due anni di Master compresi che la scrittura è una produzione artigianale, che richiede pazienza, precisione e creatività. Volevo imparare ad affinare sempre meglio quella pratica per comunicare la disciplina che mi appassionava tanto: la matematica."