Imprenditoria

Questo settore raccoglie storie di giovani matematici che hanno creato imprese. A differenza di tutti gli altri settori, per i quali esiste un naturale collegamento tra un’area applicativa, spesso ben delineata, e la matematica, questo settore è un vasto ambito all’interno del quale trovano spazio idee e applicazioni della matematica fra loro molto differenti. Per questo non è possibile, come per gli altri settori, indicare percorsi formativi e competenze specifiche utili per chi progetta di  diventare un imprenditore. 
Tuttavia pensiamo che le storie qui presentate, nella loro diversità, offrano informazioni e suggerimenti utili. Esse mostrano che le competenze acquisite con la laurea in matematica, se accompagnate da opportune caratteristiche personali, consentono di creare interessanti attività imprenditoriali.
  • Dario Corona

    Chief Executive Officer (CEO) di Limix Srl

    Ho deciso di studiare Matematica per un solo semplice motivo: pura passione.
  • Enrico Edoli

    Founding Partner e CEO di Phinergy

    "Ormai io non uso più quotidianamente molta matematica "cattiva", ma impiego tutti i giorni le soft skills e la forma mentis che posseggo grazie all'aver studiato matematica"
  • Ignazio Fontana

    Titolare di Sistech srl, una ditta che distribuisce ausili per ipo e non vedenti

    "Esistono software che permettono la scrittura e la lettura della matematica attraverso un computer [...] per i non vedenti, ma è necessario sviluppare la ricerca per apportare miglioramenti. "
  • Franco Leoni

    Imprenditore, si occupa delle sue tre società da lui stesso create

    "Dieci anni fa non avrei immaginato di dover ricostruire quasi completamente le mie società." - Storia del 2007 aggiornata al 2017
  • Mariagabriella Mastroianni

    Imprenditrice, insieme ad altri tre colleghi ho fondato la SkyIT una azienda informatica specializzata in ambito web nel settore della Pubblica Amministrazione.
  • Maura Mazzarello

    Co-founder di On AIR

    “Non ci siamo mai fermati a contemplare ciò che sapevamo fare “bene”, ma abbiamo sempre trovato la forza e il coraggio di accogliere nuove sfide.” - Storia del 2007 aggiornata al 2017