Scuola

Almeno per un aspetto la professione dell’insegnante è un po’ come quella del tecnico della nazionale di calcio: tutti pensano che sia non solo possibile, ma anche doveroso suggerirgli la formazione. Fuor di metafora, tutti siamo convinti, forse per il semplice fatto di essere stati a scuola, forse per l’inerzia al cambiamento che caratterizza la struttura e l’organizzazione scolastica, di sapere che cosa voglia dire insegnare. Invece il mestiere dell’insegnante è profondamente cambiato rispetto a pochissimi decenni fa. Nel suo libro L’ora di lezione, Massimo Recalcati scrive: “Abbiamo conosciuto un tempo dove bastava che un insegnante entrasse in classe per far calare il silenzio […] La parola dell’insegnante […] appariva come dotata di peso simbolico e di autorità a prescindere dai contenuti che sapeva trasmettere. Era la potenza della tradizione che la garantiva […] Ebbene questo tempo è finito, defunto, irreversibilmente alle nostre spalle. Non bisogna rimpiangerlo […] Quando un insegnante entra in aula […] deve ogni volta guadagnare il silenzio che onora la sua parola […] facendo solo appello alla forza dei suoi atti”.

a cura di Domingo Paola - Professore di Matematica e Fisica presso il Liceo "G. Bruno" di Albenga, Membro del CIIM

  • Beatrice Anzil

    Insegnante di matematica in una scuola inglese a Palma di Mallorca

    "L’università mi aveva dato basi solidissime in matematica ed il mio punto forte è sempre stata la subject knowledge ma con tutto il resto mi sentivo alle prime armi."
  • Gessica Ciccolini

    Insegnante di matematica nella Scuola Superiore

    "L’anno del PGCE fu senza dubbio il più impegnativo della mia carriera scolastica e lavorativa, ma anche uno dei più formativi e appaganti."
  • Andrea Maffia

    Insegnante di matematica nella Scuola Secondaria di primo grado

    Collabora alla creazione delle prove INVALSI.

  • James Silipo

    Insegnante di Matematica e Fisica nella Scuola Superiore

    "Il mio lavoro di oggi mi piace moltissimo, trovo che insegnare sia un’attività estremamente interessante per le relazioni con alunni, genitori e colleghi e perché consente di assistere alla nascita del talento dei ragazzi."
  • Elisa Targa

    Elisa Targa Insegnante  di matematica e fisica nella Scuola Superiore

    "I ragazzi hanno passioni, attitudini e un’esperienza di vita vissuta diverse e quindi è necessario “catturarli” utilizzando strumenti personalizzati."
  • Leonardo Tortorelli

    Docente di Matematica e Fisica in un Liceo Scientifico

    Autore di Geometriko, un modello didattico utilizzabile dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado, utile all’apprendimento della Geometria Euclidea.