Nel settembre del 2011 mi laureo in Matematica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. L’esigenza di “scaricare a terra” il bagaglio di conoscenze acquisite durante il mio percorso di studi prettamente teorico e la voglia di iniziare ad approcciarmi al mondo del lavoro sono la miscela che fa sì che l’argomento della mia tesi di laurea sia lo sviluppo di un generatore di scenari stocastici: uno strumento che simula stati futuri dei mercati finanziari allo scopo di determinare strategie d'investimento per ridurre il profilo di rischio di banche e assicurazioni.

Terminati gli studi mi si prospetta la possibilità di prendere parte, insieme alla mia cara amica Chiara (laureata insieme a me in Matematica) e al mio correlatore di tesi Filippo (laureato qualche anno prima in Fisica), ad un bando di gara nell’ambito delle iniziative di “Spinner 2013: Sviluppo di nuove idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e/o di innovazione”, finanziate dalla Comunità Europea. L’argomento del progetto “Life Portfolios Optimizer” è lo sviluppo di un approccio all’ottimizzazione di portafoglio per l’asset allocation dei portafogli assicurativi ramo Vita, basato sulla metodologia non presente sul mercato del “replicating portfolio”. Il progetto vince il bando di gara e viene finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Questa è l’occasione per entrare a contatto con il mondo delle Start-Up e confrontarsi sul potenziale business model di un’eventuale iniziativa imprenditoriale nel settore finanza quantitativa. Questo è il periodo in cui vengono gettate le fondamenta della mia futura Start-Up.

Nel giugno del 2012, insieme a Chiara e Filippo, fondo toymodels srl. La società opera principalmente nel campo della finanza quantitativa (modellizzazione matematica dei mercati finanziari e assicurativi) per rispondere alle esigenze tipiche del settore degli investitori istituzionali (banche e assicurazioni) tramite idee, metodi e applicativi innovativi e flessibili. In questo periodo collaboro con gruppi bancari e assicurativi mondiali e con società di consulenza operanti nel settore della finanza a livello internazionale. In toymodels intraprendo anche la strada del “mobile”: sempre basandosi su metodi quantitativi, sviluppo varie app per smartphone e tablet.

La società vince il trentesimo Premio Ghirlandina nell’aprile del 2013. Tale premio viene assegnato annualmente dai Rotary Club del gruppo omonimo all’eccellenza dimostrata nell’operato di uno o più giovani o di un ente che svolga la propria attività nell’esclusivo interesse della gioventù. Il premio ha lo scopo di incoraggiare, sostenere e valorizzare i meriti acquisiti nel campo della scuola, della cultura, della scienza, dell’arte, del lavoro e di qualsiasi altra attività che abbia raggiunto traguardi di particolare rilevanza.

Nel settembre del 2013 toymodels srl viene chiusa per essere annessa a Unipol Gruppo Finanziario Spa allo scopo di costituire una nuova area aziendale: Ricerca e Sviluppo, oggi denominata Innovation. La combinazione di conoscenze matematiche, di programmazione e di business acquisite in università e in toymodels, mi ha consentito di sviluppare una professionalità trasversale che, in Unipol Innovation, mi permette di lavorare ogni giorno su tematiche nuove e diverse (risk-management, telematics, big, data, web application developing, fraud detection, …) senza avere mai paura di affrontare nuove sfide.