Fin da bambina, mentre i miei amichetti fantasticavano sul diventare astronauta, poliziotto o supereroe, io sognavo di “fare matematica”. Non so ben spiegare cosa volesse dire per una bambina “fare matematica”, ma posso dirvi che per me la matematica è sempre stata qualcosa che riusciva ad emozionarmi; probabilmente gli altri pensavano che il mio sogno fosse quello di fare l’insegnante di matematica, ma non per me. Ho sempre saputo che avrei fatto qualcosa di diverso. Pur non avendo mai avuto dei veri e propri punti di riferimento che avrebbero potuto indirizzarmi al meglio, non ho mai avuto dubbi sul percorso di studi da intraprendere, e così, dopo la maturità scientifica mi sono laureata Dottore Magistrale in Matematica Pura presso l’Università degli Studi di Catania nel 2010, discutendo una tesi in Analisi Matematica. Ricordo come fosse ieri l’emozione che ho provato il giorno della laurea: dopo tanti sacrifici e tanto, ma proprio tanto studio, finalmente realizzavo il mio sogno.

Solo dopo aver smaltito l’euforia della laurea, affrontai la realtà e cercai di capire cosa avrei fatto della mia vita. Dopo un anno trascorso all’Università di Catania, in cui fui impegnata in attività di tutoraggio di Analisi Matematica (attività che, se da un lato mi ha arricchita, dall’altro mi fece capire definitivamente che l’insegnamento non faceva per me), decisi di iscrivermi ad un master post-laurea, con la speranza che potesse aprirmi le porte del lavoro...e così fu.

Nel 2011 mi trasferii a Milano e frequentai un Master in Corporate Finance e Management Control presso la Business School del Il Sole 24 ore. Il master si poneva l'obiettivo di trasmettere ai partecipanti le competenze tecniche e le capacità relazionali necessarie per inserirsi in ambito aziendale, sviluppando in particolare capacità professionali nell'elaborazione, comunicazione e utilizzo delle informazioni economiche d'azienda. Per me fu il punto di contatto tra l’astrazione della matematica ed il concreto mondo del lavoro. La Business School realizza partnership con le più importanti aziende e società di consulenza italiane e internazionali e difatti, dopo un percorso di alta specializzazione riconosciuto dal mercato, mi garantì l'inserimento nel mondo del lavoro.

Il master da me frequentato prevedeva sei mesi d’aula e almeno 4 mesi di stage; nel Maggio 2012 iniziai il mio stage in A2A Energia S.p.A. società facente parte del Gruppo A2A.

Il Gruppo A2A, con circa 12.000 dipendenti, è il maggiore operatore multiutility italiano; il secondo produttore nazionale di energia, il secondo operatore nelle reti di distribuzione dell’elettricità e uno tra i primi nelle reti del gas e del ciclo idrico; leader italiani nei servizi ambientali e nel teleriscaldamento, con una modalità di produzione dell’energia sempre più orientata al rispetto dell’ambiente: il 36% dell’energia generata proviene da fonti rinnovabili.

Iniziai la mia esperienza in A2A occupandomi di Forecasting elettrico, cioè di fornire con cadenza giornaliera una previsione della domanda elettrica dei clienti del Gruppo. Tale lavoro mi permise di utilizzare le mie conoscenze e competenze in matematica, ma anche di imparare molto sul mondo elettrico e dell’energia in generale. Dopo un anno di attività nel segmento elettrico, mi venne offerta la possibilità di cambiare settore e di occuparmi anche del mondo gas.

Le mie competenze ed il mio impegno furono apprezzati e la società decise di continuare il rapporto professionale, offrendomi un contratto a tempo determinato che, nel giugno 2014, si evolse in un contratto a tempo indeterminato.

Lo stesso anno ebbi la possibilità di cambiare attività e di spostarmi all’interno delle società del Gruppo; iniziò così la mia esperienza, che continua tuttora, nell’ufficio Cross commodity Optimization - Portfolio Management and Trading in A2A Trading S.r.l. (società oggi fusa in A2A S.p.A.).

Le principali attività da me svolte sono le seguenti:

  • Definire la strategia di ottimizzazione e di hedging del portafoglio industriale Gas, Power e dei certificati ambientali, effettuando analisi di scenario e di impatto sul MDC e sul PAR;

  • Sulla base della strategia di ottimizzazione di cui sopra, formulare e assegnare il mandato a Trading and Execution per le attività di operatività sul mercato;

  • Condividere la strategia di portafoglio industriale approvata, con gli uffici della società ai fini della strutturazione di nuovi prodotti e di approvvigionamento;

  • Elaborare analisi gestionali sull'andamento del portafoglio industriale a supporto dell'interpretazione di eventuali scostamenti fra i dati consuntivi rispetto ai dati previsionali;

  • Condurre simulazioni e scenari di impatto di iniziative di Business Development sul portafoglio di Gruppo.

Svolgo un’attività molto interessante e stimolante, che permette di trasformare l'astrazione che caratterizza la matematica in qualcosa di concreto e tangibile.

Concludo questa descrizione del mio percorso di studi e lavorativo con un incoraggiamento a tutti coloro che vorranno avvicinarsi allo studio di una disciplina così affascinante come la matematica. Il momento sociale che stiamo vivendo non è dei più rosei per noi giovani, ma questo non può essere motivo di scoraggiamento, piuttosto, al contrario, è un occasione per cercare di spingersi oltre i propri limiti e creare il proprio percorso di successo. La laurea in matematica offre immense possibilità e molteplici percorsi di carriera che sta solo a noi saper cogliere.